PATRIZIA PANZA

ABOUT

Appassionata da sempre del mondo del teatro, di architettura e design, di arte e moda e filosofia del linguaggio, ho dedicato la mia vita a coltivare le mie passioni.
Romana di nascita, con un profondo legame alla mie origine toscane, mi laureo alla Facoltà di Architettura di Valle Giulia, in Scienze dell’Architettura e della Costruzione, con una tesi in Progettazione Architettonica ed Allestimento, ideando un’Installazione dal titolo: “Gli archetipi esistenziali parlano dell’eternità dell’architettura all’umano essere”.


L’ eccellenza del risultato di questa avvincente esperienza di ricerca ha permesso di far emergere il mio temperamento eclettico, frutto di tutte le mie competenze più peculiari, maturate in diversi settori del sapere e della progettazione, che spaziano dalla scenografia teatrale all’architettura, approcciata con un particolare atteggiamento storico - critico del legame tra storicità e contemporaneità del vivere e dell’abitare.


Appena laureata, mi lancio in una nuova avventura, conseguendo la qualifica di Interior Designer, presso Quasar Design University (QDU), del vissuto per esplorare le loro potenzialità, con un’ attenzione del tutto particolare alla ricerca del dettaglio nelle sue più svariate accezioni.


Tale orientamento è stato stimolato da un desiderio: dar vita a luoghi aderenti al life style del fruitore, e d’altronde, stimolare anche nuove occasioni di vissuti inediti e gratificanti, nonchè sperimentare configurazioni spaziali, nel campo degli allestimenti temporanei, capaci di permettere al visitatore di fare esperienze di dimensione multisensoriale, tanto significative da farsi “evento”.


Dalla vita in QDU ne nasce la docenza in Storia e Critica dell’Interior Design presso la stessa Università, che mi dà una nuova opportunità: trasmettere a chi si avvicina per la prima volta al mondo della Progettazione di Interni non solo i fondamenti teorico - critici, ma anche la percezione dell’Interior Design, come prefigurazione di ambientazioni, capaci di dare consistenza materica a luoghi virtuali, a sensazioni tattili, a atmosfere emotive , da vivere attraverso il corpo
nella concretezza dell’esistenza.


La formazione come Home Stager presso Home|Phylosophy®Academy posso, d’altronde, considerarla davvero, come un momento cruciale per orientare la mia attività professionale.

Il Corso di Home Staging presso Home|Phylosophy® Academy è l’unico corso in Italia nel settore riconosciuto, approvato e accreditato dalla IAHSP® (The International Association of Home Staging Professionals).

 

Attualmente sono Associata ad IAHSP – Europe.


Nasce PoeticalLiving, per dedicarmi al mondo della Progettazione di Interni -  dall’Home Make Over all’Home Staging per il Mercato Immobiliare, con attenzione al contesto e al target (mercato di riferimento) a cui è orientata la vendita o l’affitto di proprietà immobiliari.


Il compito che assolvono tutti coloro che operano sullo spazio antropizzato ed in particolare “domestico”, per renderlo davvero umano e vivibile nella sua dimensione tangibile ed interiore lo considero una risorsa inestimabile, per dare occasione e opportunità a chi abita, di vivere assaporando il gusto del sentirsi a “casa propria”, di “vedere l’invisibile”e poter godere di esprimere
pienamente se stesso, e così di dare spazio al proprio mondo affettivo - familiare più intimo, ed infine di essere aperto ad accogliere e condividere il proprio rifugio con il resto del mondo.

Può un uomo [...]

Guardare il cielo e dire: così,

anch’io voglio essere?

Sì. Fino a che l’amicizia

L’ amicizia schietta ancora dura nel cuore [...]

Piuttosto io credo

Questa è la misura dell’uomo.

Pieno di merito, ma poeticamente, abita

L’uomo su questa terra. [...]

Friedrich Holderlin

Poeticamente, abita l'uomo su questa terra.

Poeticamente, abita l'uomo su questa terra.

SERVICES

01

HOME MAKE OVER

& HOME RENEWED STYLE

  • Dimore private appartamenti e ville

  • Case temporanee per studi accademici e master

  • Case temporanee per manager aziendali

02

HOME

STAGING

  • Casa arredata

  • Casa vuota

  • Shooting fotografico professionale

03

HOME CONSULTANCY

  • Progetti on line: Relooking & Restyling

  • Home Staging Consultancy

04

HOME

SHOPPING

  • Progetti personalizzati

  • Tutoring per il Relooking di ogni ambiente della casa

  • White Facebook Icon

© 2018 POETICAL LIVING interior design studio - Patrizia Panza - P.I.14228761004 - Progetto Grafico Anna Mercurio - Design&Cafè