• Poetical Living

L' Home Staging Sartoriale. Nuove Frontiere per il Mercato Immobiliare


L’esperienza di vendere o affittare casa accomuna tutti.

Da alcuni può essere stata percepita come un’avventura felice, perché associata ad un felice cambiamento di vita, pieno di speranza nel futuro, da altri come un momento di passaggio emotivamente più complesso e difficile.


Come presentare quei luoghi ai “Cercatori di Casa” (potenziali acquirenti o affittuari) rimane, comunque, da sempre la più grande sfida, che ha coinvolto proprietari ed agenti.


A livello Internazionale, da più di 40 anni, il Marketing in Campo Immobiliare si giova di uno strumento strategico di comprovata efficacia a livello statistico, capace di contribuire in modo sostanziale alla vendita o all’ affitto di una proprietà, permettendo di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali:

· ridurre sensibilmente i tempi di permanenza dell’immobile sul mercato

· aumentare il numero di contatti, elevare il target del pubblico in visita alla proprietà ed ottenere più velocemente offerte pari al prezzo reale di mercato, minimizzando sensibilmente eventuali contrattazioni sulla sua riduzione.


Tale strumento è l’HOME STAGING.



IN COSA CONSISTE LA TECNICA DELL’HOME STAGING?

Come strategia di comunicazione permette ad una proprietà, immessa nel circuito del mercato Immobiliare, di suscitare un particolare interesse coinvolgendo quel pubblico di reali potenziali compratori o affittuari a cui è effettivamente destinata (target).


IN CHE MODO POETICAL LIVING INTERPRETA L’HOME STAGING?

Poetical Living interpreta e offre l’Home Staging ai propri clienti come


ESPERIENZA DI

EMPATIA

AMBIENTALE MULTISENSORIALE



La messa in atto di precise tecniche operative garantisce di conferire alla casa un’identità unica, grazie alla creazione di ambientazioni sofisticate nella loro semplicità, gradevoli e accoglienti.

La sinergia delle mie competenze nel campo di Interior Design, Home Staging, Visual Merchandising e Neuromarketing garantisce che una semplice visita di una casa possa trasformarsi da casuale passaggio di stanza in stanza in un evento significativo, regalando una speciale occasione di vita inedita.


Inoltre essere Home Stager Professionista e membro del Team dell’Associazione Internazionale di Home Stagers Professionals Europea (IAHSP©EU) ha potenziato l’acquisizione di competenze di elevato profilo di settore:

· Il saper vedere gli spazi e saper far vedere le loro qualità e saperli organizzare con soluzioni di arredo originali per permettere la comprensione delle attività che vi si possono svolgere per sentirsi a casa propria.

· Saper far percepire la casa amata e desiderabile da prendersene cura con soddisfazione. Ma ancor di più, suggerire la funzionalità e le potenzialità di gradevolezza di uno spazio come non avresti mai pensato potesse riservare.



Poetical Living propone Home Staging sartoriale progettato e pensato su misura per ogni casa affidata per esaltare non solo i suoi spazi interni ma anche per evidenziare il valore del contesto territoriale di cui essa è parte integrante. La mia proiezione a lungo termine è legata alla ferma convinzione di poter assistere nel tempo, attraverso l'attivazione di un processo lento ma continuo, alla riscoperta di quanto sia immenso il valore storico-culturale custodito dallo sterminato patrimonio edilizio che il nostro paese ha ereditato nel corso della storia.



Prezioso il compito di tutti gli operatori in questo settore e nelle aree professionali convergenti: dai consulenti immobiliari quali efficaci promotori dei valori propri dei più disparati contesti territoriali presenti nel nostro paese, ai designers, architetti e home stagers per l'impegno nella rivitalizzazione di spazi pubblici e privati, per migliorare la Qualità dell'Abitare delle nostre città.

Basilare anche il ruolo di coloro che hanno il potere per incoraggiare e sostenere piani di lavoro di valorizzazione di tali coraggiose e lungimiranti iniziative, per esaltare e recuperare l'umanità del vivere quotidiano.


Ogni casa portata alla ribalta grazie

all’ Home Staging sartoriale sarà un piccolo grande passo in questa direzione verso l’aumento della percezione del suo valore anche in termini economici e patrimoniali.


Valido alleato del Consulente Immobiliare in fase di acquisizione e posizionamento di una proprietà nel panorama del mercato e durante tutte le varie fasi della promozione immobiliare, l’Home Stager contribuisce, colla sua professionalità specialistica, a far vendere o affittare una proprietà al prezzo di mercato, evitando ribassi, nel più breve tempo possibile.


QUAL È LA MISSION DI POETICAL LIVING?

La Mission di Poetical Living interior design studio è creare climi ed atmosfere che donino dignità e bellezza alla vita di ogni giorno ed è ciò che ispira la cura per ogni Casa.

· Competenza & Esperienza

· Intuizione & Abilità Strategica

· Sensibilità & Creatività Anticonvenzionale

nel campo dell’Home Staging sono al servizio di ogni proprietà, perché possa emergere distinguendosi tra tutte le altre per regalare la soddisfazione ad ogni proprietario di veder realizzati i propri obiettivi.


E LA VISION DI POETICAL LIVING?

La visione di Poetical Living è mettere al centro di ogni Progetto la Persona per permetterle di vivere l’imprevedibile Poesia nascosta nella routine quotidiana.

Ogni casa è unica e irripetibile ed avrà bisogno di cure ed accorgimenti differenti, scelti per esprimersi al meglio.



IN SINTESI, QUALI OBIETTIVI SI POSSONO RAGGIUNGERE CON L’HOME STAGING?

· Far emergere le reali potenzialità di una Casa

· Far passare dall’anonimato alla vivacità, anche, i suoi più piccoli angoli, attraverso studiate soluzioni di arredo

· Attivare l’immaginazione e la proiezione emotiva del “sì... qui potrei...là vorrei...”,

· Esaltare la bellezza, che nasce quando si elimina il superfluo (decluttering e spersonalizzazione) e si crea ordine (riordino)

· Rendere Visibile l’Invisibile, dando spazio al sorriso grazie alla Bellezza.



E DAL PUNTO DI VISTA DEL RAPPORTO INVESTIMENTO~BENEFICI?

Con l’Home Staging ci si propone di ottenere la massima resa con la minima spesa.

Le Statistiche a livello internazionale provano da decenni che l’investimento per l’Home Staging è sempre inferiore del deprezzamento dovuto alla presentazione dell’immobile senza Home Staging.


Inoltre, il prezzo di mercato di una proprietà che verrà pubblicizzata con gli strumenti dell’Home Staging dovrebbe essere fissato sempre dopo l’intervento e questo potrebbe riservare piacevoli sorprese rispetto ad un immobile NOT STAGED, per la sua incidenza.


Barb Schwarz, la Creatrice dell’Home Staging e della Home Staging Industry, Numero Uno a Livello Internazionale nella preparazione della casa per la vendita, infatti, afferma che:


2 THINGS SELL A HOUSE.

ONE IS PRICE

AND THE OTHER IS... STAGING

SO STAGE IT FIRST BEFORE YOU SET THE PRICE! ©


(“Due cose vendono una casa

Una è il prezzo e l’altra è lo... Staging (allestire)

Perciò allestisci prima di stabilire il prezzo!”)


Non è da sottovalutare, inoltre, che grazie all’intervento di Home Staging, realizzato con particolari accorgimenti, come nella Philosophy di Poetical Living, possa accadere che acquirente o affittuario richiedano che le ambientazioni spaziali create siano loro fornite secondo la formula “chiavi in mano”.


Poetical Living, infine, offre una possibilità di piani finanziari per l’Home Staging, capaci di rendere ancora più accessibile e serena a chiunque la scelta di giovarsi di questo strumento di Marketing Strategico di eccellenza.






Patrizia Panza ~ Archi-designer

Owner & Founder ~ Poetical Living interior design studio©

Home Stager Professional~ WWSSW Coordinator_IAHSP©EU

Docente_QIAD_Master Accademico Interior Design


88 visualizzazioni0 commenti